Taglio lamiere a Brescia e Bergamo
Il taglio lamiere è l’attività principale dell’azienda Ossitaglio Ghirardelli, con sede a Adro, che opera principalmente nelle province di Brescia e Bergamo.
Il Taglio lamiere al plasma e cesoiatura lamiere sono i principali processi che vengono effettuati.
La lavorazione delle lamiere avviene attraverso un raggio laser che, tramite un processo termico, riscalda la lamiera e, nel momento in cui il laser interagisce con essa, i fotoni provocano un rapido riscaldamento che porta alla fusione o all’ebollizione.
L’operazione di taglio avviene quindi senza contatto meccanico, ma per espulsione a seguito della fusione.
Ossitaglio Ghirardelli ha, all’interno della propria sede a Adro, laser di ultima generazione in grado di effettuare la lavorazione con una percentuale di carbonio che varia da 0,12% a 0,25%.
Vantaggi del taglio lamiere
La precisione millimetrica e la velocità di esecuzione di taglio lamiere sono i principali vantaggi della nostra officina meccanica.
È possibile effettuare lavorazioni complesse e, partendo da un grafica creata ad hoc, vengono creati tagli lamiere personalizzati garantendo il prezzo altamente competitivo per le province di Brescia e Bergamo.
La lamiera è generata da una colata continua di metallo liquido di spessore e durezza differente a seconda del metallo e del suo utilizzo finale.
Ossitaglio Ghirardelli effettua taglio lamiere nella provincia di Brescia e Bergamo principalmente su queste tipologie di lamiere:
- Lamiere in acciaio inox
- Lamiere laminate a freddo o a caldo
- Lamiere in alluminio
- Lamiere in rame
- Lamiere in ottone
I vantaggi principali del taglio lamiere, che gli esperti di Ossitaglio Ghirardelli propongono ai propri clienti sono i seguenti:
- Possono essere lavorati materiali metallici di diversa tipologia e spessore, dalle lamiere più sottili a quelle più spesse e resistenti
- ll processo di lavorazione è molto rapido, per cui ne derivano tempi di esecuzione ridotti, garantendo, comunque, un’elevata qualità del prodotto finale
Il taglio lamiere presenta il miglior compromesso tra le diverse caratteristiche, con un ottimo rapporto tra tempi, costi ed efficienza del processo a Brescia e Bergamo.
Utilizzato nell’eliminazione ed il recupero di materiali metallici di scarto e rifiuti, questa tipologia di taglio ha anche un suo impiego ecologico.
Lamiere taglio laser
Il taglio laser lamiere è una tecnica che consente un taglio estremamente pulito e veloce di lamiere metalliche.
Come nel caso dell’ossitaglio e del taglio al plasma questa operazione viene svolta da un ugello che eroga del gas.
Il taglio laser della lamiera rimane una delle applicazioni più efficaci della sua lavorazione, garantendo elevati standard di qualità del prodotto finale.
I punti di forza di questa tecnica sono la flessibilità nel processo produttivo e la possibile applicazione a molte tipologie di materiali e alle forme più varie.
Queste caratteristiche hanno portato il taglio laser lamiere a diventare una tecnica di lavorazione irrinunciabile, oltre ad essere la tecnologia di base di grande impatto applicativo.
Quando si progetta una lamiera da tagliare a laser, per ottenere il migliore risultato possibile, è bene conoscere alcuni aspetti da tenere in considerazione:
- La tolleranza
- La sporgenza del bordo
- La rientranza
- Il rilievo
- La conicità
- La finitura
- Gli spigoli
- La disposizione degli elementi
Si possono distinguere le varie tipologie di taglio laser della lamiera tramite due classificazioni:
- Il gas impiegato
- La sorgente
Esistono due distinzioni principali per il taglio al laser in funzione del gas impiegato:
- Gas inerte (azoto), dove il gas utilizzato per allontanare il materiale fuso non ha azione, è inerte
- Assistito ossigeno (O2), con la quale si ottiene una striatura laterale molto contenuta e di buona qualità
Esistono tre tipologie principali di taglio al laser in funzione della sorgente:
- Taglio laser CO2
- Taglio laser a diodo
- Taglio laser a fibra
Il taglio lamiera viene effettuato anche su lastre precedentemente lavorate attraverso piegatura e raddrizzatura, anche in presenza di curve o particolari angolazioni.
Per quanto riguarda la cesoiatura lamiere, Ossitaglio Ghirardelli esegue la lavorazione su fogli di dimensione di 3000x15mm.