Piegatura lamiere a Brescia e a Bergamo

La piegatura lamiere effettuata da Ossitaglio Ghirardelli, con sede a Adro è operante nelle province di Brescia e Bergamo.

La piegatura delle lamiere è una deformazione permanente della lamiera che viene utilizzata per la lavorazione di semilavorati piani.

Quando viene effettuata una piegatura lamiera, è necessario tenere in considerazione il recupero elastico, quel fenomeno che modifica l’angolo di piegatura della lamiera successivamente alla lavorazione come conseguenza della traslazione della fibra neutra verso l’interno e della liberazione delle tensioni interne post deformazione. Allo stesso tempo, è indispensabile conoscere la direzione di laminazione del semilavorato per evitare la formazione di cricche in corrispondenza delle piegature della lamiera.

Per questi motivi, Ossitaglio Ghirardelli, specializzata da oltre 30 anni in lavorazioni meccaniche, si avvale solo di personale altamente specializzato in grado di lavorare con i macchinari in completa sicurezza e riducendo al minimo i rischi di errore.

Tipologie di piegatura lamiere a Brescia e Bergamo

La piegatura della lamiera varia a seconda della geometria del semilavorato.

È possibile effettuare

  • piegature lamiere a U
  • piegature lamiere a V

 

Lo scopo dei metodi di piegatura della lamiera è quello di modellare la lamiera nelle forme desiderate, ottenendo un eccellente risultato.

Tuttavia la qualità finale dei particolari dopo le varie metodologie di piegatura è determinata da una serie di fattori come:

  • lo spessore della lamiera
  • il raggio di curvatura
  • la dimensione complessiva della piegatura
  • l’uso desiderato

La piegatura lamiera a V viene utilizzato per la maggior parte delle esigenze di piegatura ed utilizza un “punzone” e una “matrice a V” per piegare la lamiera ad angoli specifici. 

Questo metodo di piegatura lamiere è molto efficiente, in quanto utilizzato per piegare piastre di acciaio senza doverne cambiare la posizione.

A differenza della piegatura della lamiera a U, che utilizza un “punzone” ed una “matrice a U” per piegare la lamiera nella forma desiderata.

la differenza è la presenza o meno di un angolo in presenza della piegatura.

Piegature lamiere personalizzate

I metalli che trattiamo principalmente sono:

  • ferro
  • acciaio inox
  • rame
  • leghe di alluminio

È possibile realizzare piegature personalizzate su ogni tipologia di lamiera, partendo da un disegno grafico, vengono effettuate tutte le piegature lamiera richieste.

I macchinari a controllo numerico computerizzato (CNC) presenti all’interno dell’azienda Ossitaglio Ghirardelli sono in grado di eseguire deformazioni delle lamiere in tempi rapidi per aziende con sede nelle province di Brescia e Bergamo.

Questo garantisce sia prezzi concorrenziali che la possibilità di effettuare delle produzioni in serie con piegature lamiere identiche ottenendo lamiere assemblabili tra loro.

Attraverso i macchinari CNC si può ottenere una calcolo dei parametri di piegatura lamiera, che possono essere personalizzati secondo le esigenze dei clienti per i particolari richiesti.

Il calcolo permette di conoscere la forza della piegatura, il raggio interno, l’apertura della cava ed il bordo minimo inserendo solamente le caratteristiche della lamiera da piegare. 

Ossitaglio Ghirardelli si distingue per la dedizione alla precisione e alla perfezione, in quanto la loro missione è offrire prodotti e servizi eccellenti che superino le aspettative dei clienti.

Grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia con un team di professionisti altamente qualificati, propongono soluzioni su misura che si adattano alle specifiche esigenze dei clienti.

Tuttavia sono in grado di realizzare taglio lamiera precisi, piegature lamiera uniformi, utilizzando materiali di alta qualità e adottando processi di lavorazione all’avanguardia.

 

Cerchi un partner fidato per l’ossitaglio, il taglio lamiere al plasma e la cesoiatura lamiere?
Contattaci e richiedi subito un preventivo per il taglio lamiere! 

    Accettazione Privacy (obbligatorio)