Ossitaglio, taglio lamiere al plasma e cesoiatura
La principale lavorazione meccanica offerta dalla Ossitaglio Ghirardelli è il taglio lamiere, che viene effettuata con ossitaglio, taglio lamiere al plasma o cesoiatura direttamente nella sede di Adro, tra Brescia e Bergamo, valutando di volta in volta lavorazione più adatta in base alle esigenze dei prodotti da realizzare.
Sia l’ossitaglio che il taglio lamiere al plasma sono entrambe procedure utili per tagliare le lamiere in modo preciso e senza errori.
Durante il processo chimico dell’ossitaglio coinvolge l’ossigeno che reagendo con l’acciaio, le permette di ammorbidirsi gradualmente fino alla sua completa fusione.
Nel taglio lamiere al plasma invece viene impiegato il gas ionizzato, dove il metallo viene portato ad alte temperature, creando un arco di alta densità energetica.
Proprio la temperatura elevata permette di eseguire un taglio lamiere preciso e consente di eliminare i residui del materiale fuso.
Il team di Ossitaglio Ghirardelli utilizza macchinari di qualità, esegue un’accurata pulizia e attenzione ai particolari, garantendo prodotti che corrispondono alle specifiche dei clienti.
Ossitaglio lamiere
L’ossitaglio lamiere è una particolare lavorazione meccanica che si basa sull’utilizzo di una fiamma ossiacetilenica ed un getto di ossigeno puro, e che può essere effettuata solo su acciai dolci con una percentuale di carbonio che varia da 0,12% a 0,25%.
Presso la sede di Adro, l’ossitaglio lamiere viene effettuato con pantografi a controllo numerico fino a 350 mm che permettono di moderare il flusso e la velocità di avanzamento per realizzare una lavorazione precisa e con bordi regolari, caratteristica indispensabile se i componenti in lamiera devono subire successivi trattamenti, come ad esempio la saldatura.
L’ossitaglio si presenta come una tecnologia valida per la lavorazione di lamiere dal notevole spessore, oltre 51 mm, a differenza della tecnica tradizionale della cesoiatura.
Dopo l’operazione dell’ossitaglio è sempre doveroso una pulizia molto accurata dei particolari sottoposti al taglio.
Durante questa procedura si ottengono spigoli vivi nelle lamiere trattate, ciò richiede che i pezzi siano sottoposti alla sabbiatura per rendere la superficie omogenea.
L’ossitaglio può essere praticato solo sugli acciai al carbonio e non su lastre di alluminio, per le quali si procede con il taglio lamiere al plasma.
La qualità dei pezzi sottoposti all’ossitaglio è spesso legata all’esperienza dell’operatore ed è il personale qualificato che distingue Ossitaglio Ghirardelli.
Taglio lamiere al plasma
Altra lavorazione eseguita sempre nella sede di Adro, tra Bergamo e Brescia, il taglio lamiere al plasma si addice soprattutto a fogli di lamiera che hanno subito precedentemente lavori di piegatura e raddrizzatura.
Grazie al caldissimo “cilindro” generato, infatti, è possibile tagliare in modo preciso anche lamiere curve o con angolazioni particolari.
Il parco macchine di Ossitaglio Ghirardelli permette di eseguire lavorazioni di taglio lamiere al plasma su fogli di acciaio inox e leghe con spessori fino a 30 mm.
Con il termine plasma si intende uno stato aeriforme neutro della materia, i cui atomi sono ionizzati in particelle positive e negative.
Le attrezzature per il taglio lamiere al plasma sono estremamente efficienti per la perforazione di lastre metalliche curve o superfici angolate.
I macchinari utilizzati generano un flusso di plasma, indirizzabile perfettamente sulla linea di taglio, ottenendo la massima precisione durante il taglio delle lamiere.
Il taglio lamiere al plasma è una lavorazione molto versatile ed eccellente in termini di risultati e produttività e con costi abbastanza contenuti a Brescia e Bergamo.
Cesoiatura lamiere
La cesoiatura lamiere è una lavorazione più tradizionale rispetto all’ossitaglio e al taglio lamiere al plasma, ma permette in egual modo di ottenere un taglio lamiere preciso e accurato.
Presso la Ossitaglio Ghirardelli di Adro, tra Brescia e Bergamo, viene eseguita con una cesoia oleodinamica in grado di eseguire lavorazioni di cesoiatura lamiere su fogli con dimensione 15mm.X3000.